Qualità

Uno sguardo al futuro - Le suture BIOMED sono prodotte nel pieno rispetto dei requisiti imposti dalla Farmacopea di riferimento.

L’elevata qualità degli aghi consente alle nostre suture di essere adatte per le specialità chirurgiche più critiche ed impegnative, dove l’atraumaticità e la capacità di penetrazione rimangono costanti dopo diversi passaggi attraverso i tessuti. Queste caratteristiche sono possibili sia grazie alla elevata resistenza e duttilità del pregiatissimo acciaio utilizzato, sia grazie al particolare metodo di applicazione del rivestimento in silicone dell’ago, che gli conferisce una notevole e durevole capacità di penetrare con facilità e senza traumi.

L’attenta pianificazione nell’associazione degli aghi con i rispettivi calibri di filo è stata effettuata in un’ottica di minimizzazione della differenza tra il diametro esterno dell’ago e quello del filo di sutura, riducendo al minimo l’effetto di invasività del dispositivo.

I processi produttivi che portano alla creazione dei prodotti BIOMED possono contare su un notevole know-how tecnologico, consentendo di raggiungere una qualità elevata e costantemente ripetibile, grazie alle prestigiose automazioni di cui l’azienda dispone.

Il personale qualificato opera in una clean room moderna e a garanzia della qualità del lavoro effettuato, l’azienda è certificata ISO 9001 e ISO 13485, e tutti i prodotti BIOMED sono certificati con marcatura CE 0373.

Le tipologie di suture BIOMED comprendono fili assorbibili e non assorbibili le cui caratteristiche sono presentate nel dettaglio nel catalogo, che integra anche altri dispositivi di nostra produzione specifici per la chirurgia, come pledget e loop (in silicone e cotone).

La gamma di prodotti è in costante aggiornamento e vi invitiamo a collaborare per lo sviluppo di nuovi codici o dispositivi innovativi. Le logiche produttive orientate alla flessibilità e alla soddisfazione del cliente, ci consentono di essere disponibili a personalizzare le dimensioni e le caratteristiche dei prodotti su richiesta.

Politica della Qualità

La Direzione Generale di BIO SUD MEDICAL SYSTEMS S.r.l, consapevole dell’importanza e della necessità di dimostrare e documentare la capacità dell’Organizzazione di ottenere prodotti e processi conformi ai requisiti richiesti ed a quelli cogenti applicabili, ha ritenuto opportuno implementare e sostenere un Sistema di Gestione Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001: 2015 e ISO 13485:2016.

La Direzione, attraverso la costante attenzione alla professionalità delle risorse umane, all’adeguatezza dei mezzi e all’efficacia ed efficienza dei processi aziendali, si impegna a:

Obiettivo 1: Soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri Clienti, Consumatori ed altre parti interessate attraverso la richiesta e la comprensione delle esigenze e delle aspettative stesse del cliente, garantendo un prodotto/processo che soddisfi pienamente i requisiti contrattuali e normativi applicabili, misurando e adeguando costantemente i livelli qualitativi in base alle necessità degli stakeholders, agli sviluppi della tecnologia e agli standard di mercato.

Obiettivo 2: Assicurare la conformità dei propri prodotti e Processi a Norme e Regolamenti applicabili, sia cogenti che volontari

Obiettivo 3: Sostenere l’impegno delle proprie persone e dei partner esterni (Fornitori, Distributori, …) verso il raggiungimento degli Obiettivi di Qualità, fornendo il necessario supporto e formazione su Politiche, Procedure Operative, Istruzioni Lavoro e Standard di Qualità della BIO SUD MEDICAL SYSTEMS, e monitorando costantemente la conformità.

Obiettivo 4: Adottare un approccio Risk Based nell’assunzione di Decisioni Strategiche, Tattiche ed Operative nella Gestione della Qualità

Obiettivo 5: Promuovere il Miglioramento Continuo per accrescere valore, applicando l’approccio PDCA e attraverso:

  • l’Ottimizzazione e il controllo di tutti i processi aziendali;
  • l’analisi dei risultati verso gli obiettivi definiti per i singoli processi;
  • l’analisi di non conformità, reclami, suggerimenti e richieste di supporto da parte di clienti, consumatori ed altre parti Interessate; 
  • il periodico riesame delle prestazioni del SGQ.

Per il raggiungimento degli obiettivi la Direzione si impegna a:

  • assicurare che la Politica Aziendale sia sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione della Società;
  • garantire le risorse umane e strumentali necessarie per il raggiungimento degli obiettivi aziendali;
  • incoraggiare il miglioramento delle capacità individuali di ogni collaboratore e l’instaurazione di un clima aziendale stimolante, positivo e sano.

Inoltre, la Direzione si assicura che:

  • tutti i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati per svolgere i loro compiti in sicurezza, nel rispetto delle prescrizioni legate alle attività aziendali e nella consapevolezza delle responsabilità individuali di ciascuno nell’ambito del Sistema di Gestione Aziendale;
  • tutta la struttura aziendale partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al raggiungimento degli obiettivi assegnati.

La Direzione garantisce che questa Politica sia compresa, condivisa, implementata e attuata da tutti i propri dipendenti e collaboratori ed allo stesso tempo si attiva a condividerla con tutte le parti interessate tramite affissione sulla bacheca aziendale. Il documento è disponibile al pubblico tramite condivisione sul sito aziendale.

Modugno (BA), 29/03/2024